Coop è concretamente al fianco di chi sta soffrendo a causa del conflitto in Ucraina con #coopforucraina, la campagna di raccolta fondi per aiutare le famiglie in fuga dalla guerra.
I fondi raccolti finanzieranno le attività umanitarie dell’Agenzia ONU per i rifugiati-UNHCR, della Comunità di Sant’Egidio e di Medici Senza Frontiere, tutte e tre già attive sul territorio ucraino con progetti consolidati da anni, oggi convertiti in programmi di primo soccorso.
Si parte da uno stanziamento di 500.000 euro che Coop Alleanza 3.0 e tutte le cooperative di consumatori hanno già messo a disposizione. A questa cifra si sommeranno le donazioni dei soci e consumatori alle casse dei negozi, attivate per rispondere prontamente ai tantissimi soci che in questi giorni ci hanno chiesto un canale per poter dare il proprio aiuto.
Tutti – soci e consumatori – possono donare alle casse presidiate dal personale in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0, importi pari a 1, 5, 10, 20, 50 o 100 euro. Basta comunicare agli operatori di cassa con quale somma si sceglie di contribuire.
In alternativa, si può donare attraverso:
- il sito eppela.com/coopforucraina
- il conto corrente dedicato (IBAN IT36H0200805364000106357816)
Gli obiettivi della campagna
Attraverso la generosità di tutti, l’obiettivo della campagna è superare 1 milione di euro di donazioni, che si concretizzeranno in assistenza sanitaria, kit di primo soccorso, cibo, vestiti e accoglienza al confine con l’Ucraina, e quanto diverrà necessario in uno scenario difficile da prevedere in questo momento per le stesse associazioni che pure conoscono bene quel territorio.